| News | Ruote Classiche | Mercanteinauto: bolidi e territorio, a ottobre le BMW sei cilindri e la prima 100 Km di Parma
Ruote Classiche 23/07/2019 12:34

Mercanteinauto: bolidi e territorio, a ottobre le BMW sei cilindri e la prima 100 Km di Parma

PARMA – Da otto anni alla classica rassegna di antiquariato Mercante in Fiera in programma a ottobre alle Fiere di Parma è stata abbinata con successo Mercanteinauto, una rassegna mercato di auto d’epoca che per l’edizione di quest’anno in programma il 5 e 6 ottobre 2019 proporrà agli appassionati ben 500 pezzi scelti tra il meglio della meccanica internazionale. L’edizione 2019 ha quale fulcro una collezione di 8 esemplari BMW, con motore sei cilindri in linea realizzati dalla Casa bavarese nel periodo antecedente la seconda guerra mondiale (1936-1942), prima che l’azienda venisse coinvolta nella produzione di motori per aerei e materiale bellico.

 

I modelli sono parte della collezione privata Old Cars Collection. Si tratta della BMW 319 Cabriolet, della BMW 315 Berlina, della BMW 320 Cabriolet, della BMW 326 Cabriolet, della BMW 326 Berlina, della BMW 335 Limousine, della BMW 327 Sport Coupé e della BMW 321. Veicoli innovativi che contribuirono a dimostrare l’elevata capacità tecnica e ingegneristica della fabbrica di  Monaco di Baviera.

 

La novità di questa edizione è rappresentata però dal primo “Raduno dei 100 Km di Parma” in programma sabato 5 ottobre con partenza dal quartiere fieristico di Parma per raggiungere Varano de Melegari, dove i partecipanti saranno accolti all’interno degli spazi della Dallara Academy.

 

La Casa automobilistica parmense, che recentemente ha trionfato per la 19° volta alla 500 Miglia di Indianapolis, aprirà le porte, ai partecipanti al raduno, del nuovo edificio direzionale inaugurato nell’autunno scorso su progetto di Alfonso Fernia.

 

All’interno della Dallara Academy sono ospitati i laboratori didattici della Racing Car design Muner Motorvehicle University of Emilia Romagna, il simulatore di guida, la galleria del vento e una rampa espositiva dedicata alle auto che hanno segnato la storia dell’azienda fondata dall’Ingegner Giampaolo Dallara, tra le quali la Lamborghini Miura, i prototipi per la 24 Ore di Le Mans, le Formula 3, e la nuova Dallara Stradale.

 

Conclusa la visita i partecipanti al raduno potranno ammirare altri luoghi deliziosi come Pellegrino Parmense e Salsomaggiore Terme. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 settembre, il modulo è scaricabile dal sito Mercanteinfiera.it/mercanteinauto

 

 

Diletta Mazzitelli

Diletta Mazzitelli
addetta stampa

Condividi