| News | Motociclismo | Crisi Valentino Rossi : messaggio da Tavullia “Galbusera non si tocca”
Motociclismo 08/07/2019 09:48

Crisi Valentino Rossi : messaggio da Tavullia “Galbusera non si tocca”

TAVULLIA- Pausa estiva del motomondiale senza entusiasmo sui colli pesaresi. Valentino Rossi anche nel GP di Germania è finito all’ombra del suo compagno di squadra in Yamaha Maverick Viñales. Dopo l’undicesimo posto in griglia, il suo slancio in avanti nella gara dei 30 giri è stato limitato, è arrivato ottavo al traguardo e non è stato in grado di inserirsi nel gruppo di Dovizioso, Petrucci, Miller e Mir. Alla fine ha perso 19.110 secondi sul vincitore Márquez, nel tavolo del Campionato è scivolato dietro Maverick in sesta posizione.

“Anche se ho finito la gara dopo tre incidenti di fila, è stato un GP molto difficile perché non sono mai stato molto forte qui. È stata una gara importante per noi. Ad Assen mi sono sentito bene la scorsa settimana fino a quando non sono caduto in sella alla moto – ha dichiarato Valentino Rossi -. Qui in Germania volevamo confermare che avevamo trovato qualcosa che ci riportasse in prima fila. Ma sfortunatamente ho avuto un buon passo nei due giorni di prove libere, ma mancavo di velocità. Abbiamo sofferto di nuovo. Ci chiediamo perché sia ​​così”. Le ultime cinque piste avrebbero dovuto portare punti importanti al Dottore, invece si sono rivelate un fallimento. “Negli ultimi anni sono sempre stato molto competitivo in questa fase, abbiamo sempre ottenuto dei podi a maggio e giugno, anche qui in Germania l’anno scorso. Ma quest’anno non abbiamo ottenuto molto negli ultimi quattro Gran Premi. Solo otto punti. Ora dobbiamo indagare sulle cause”.

Rossi rispetto ad un anno fa, quando è salito sul podio ed ha tagliato il traguardo con 20″ di anticipo, cosa è cambiato? “È difficile da capire”. Il problema sembra da ricercare nel set-up della moto, ma la sua squadra non viene messa in dubbio: “No, vorrei cercare di far funzionare le cose così. Da quando sono con il dt Silvano Galbusera non ho vinto come quando ero giovane, ma ho vinto abbastanza gare. Abbiamo lottato per un mondiale fino all’ultima gara e abbiamo fatto secondi altre due volte. Quindi l’obiettivo è cercare di far funzionare le cose così”.

Bruno Imovilli

Bruno Imovilli

Condividi