| News | Motociclismo | Antonio Cairoli Internazionale: “la sabbia è il mio terreno preferito" il 10 febbraio in pista a Mantova
Motociclismo 30/01/2019 15:16

Antonio Cairoli Internazionale: “la sabbia è il mio terreno preferito" il 10 febbraio in pista a Mantova

MANTOVA - La stagione 2019 per Antonio Cairoli è iniziata subito alla grande. Il nove volte Campione del mondo motocross in Sardegna, sulla pista di Riola Sardo (OR), ha messo in fila un fine settimana praticamente perfetto. Dopo aver agguantato la seconda piazza nella sessione di prove cronometrate, il siciliano con un avvio prudente nella gara della classe MXGP ha conquistato la sua decima vittoria di manche sulla sabbia sarda, davanti a Romain Febvre (Yamaha/FRA) e a Tim Gajser (Honda/SLO). In MX2 dominio assoluto per il Campione del mondo Jorge Prado che ha vinto con 25" di vantaggio sul danese della Husqvarna Haarup e con mezzo minuto su Mattia Guadagnini sempre su Husqvarna. In 125cc la prima batteria è andata al francese Miot su Yamaha, nella seconda ha vinto Andrea Bonacorsi con la KTM del team Celestini.

Nella finalissima del Supercampione, nella quale si scontrano i top 20 della MX1 e della MX2, formula inventata nel 1984 nei celebri pre mondiali di Mantova, Cairoli è scattato davanti, conquistando con la sua KTM 450 SX-F l’hole-shot per la prima volta in questa stagione, conducendo poi dal primo all’ultimo giro sulla sabbia resa pesante dalla pioggia caduta abbondantemente nei giorni precedenti. Antonio ha vinto con un vantaggio di venti secondi sul diretto inseguitore Tim Gajser (Honda), terzo il fortissimo Prado con la KTM MX2. In Sardegna Cairoli, asso della KTM Red Bull Factory Racing, ha conquistato così una splendida doppietta e si è portato in testa in entrambe le classifiche della serie internazionale, MX1 e Supercampione, che a Mantova il 10 febbraio assegnerà i titoli Internazionali della Mx1, MX2 e 125cc 2019.

«Correre la prima gara dell’anno qui a Riola è sempre un piacere, questa è la pista dove testiamo durante la preparazione invernale e oltretutto mi piace molto correre sulla sabbia - ha detto il 9 volte Campione del mondo- perché è uno dei miei terreni preferiti. Troverò ancora la sabbia a Mantova prima di andare in Patagonia per il GP, quindi potremo fare buoni test prima dell’inizio della stagione MXGP – ha sottolineato-. Sono davvero contento della moto in questo momento e del feeling con me stesso che è davvero buono anche se siamo solo alla prima gara dell’anno e abbiamo ancora molto da lavorare prima di essere pronti per l’inizio del mondiale».

Elena De Roma

Elena De Roma

Condividi