| News | Lifestyle | DAMA Tecnopolo Bologna – Cinquantesimo di ASSI, l’associazione degli innovatori
Lifestyle 12/01/2026 17:13

DAMA Tecnopolo Bologna – Cinquantesimo di ASSI, l’associazione degli innovatori

BOLOGNA, 8 gennaio 2026 – In cinquant’anni siamo passati dalle schede perforate all’Intelligenza Artificiale capace di scrivere, creare e persino supportare decisioni complesse. È una trasformazione rapidissima, concentrata in mezzo secolo: lo stesso arco di tempo che celebra ASSI – Associazione Specialisti Sistemi Informativi – fondata a Bologna nel novembre 1975 da un gruppo di pionieri visionari dell’innovazione. L’importante anniversario sarà festeggiato con una giornata di incontri e dibattiti aperti alla stampa.

L’evento si terrà mercoledì 4 febbraio 2026, dalle ore 15.00, presso DAMA Tecnopolo Bologna, Via Stalingrado 84/3, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Il programma prevede i saluti istituzionali di Manuela Rontini, sottosegretaria alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, e di Enrico Parisini, presidente di ASSI; seguiranno un intervento di Eric Pascolo su “che cos’è oggi Cineca”, uno dei principali centri di supercalcolo in Europa, e una lezione di Luciano Bononi, vicedirettore del Dipartimento di Computer Science dell’Università di Bologna. A seguire, tre tavole rotonde dedicate ai grandi temi della tecnologia, moderate dal giornalista professionista Stefano Bergonzini.
Al termine sono previsti la consegna del Premio Speciale ASSI e un aperitivo di networking.

Visita al supercomputer Leonardo
Alle ore 14.00 è prevista una visita guidata al supercomputer Leonardo; i posti sono strettamente limitati e soggetti a prenotazione.

Accrediti stampa
L’invito è rivolto a giornalisti e influencer. È possibile confermare la partecipazione scrivendo a press@studiobergonzini.com oppure contattando l’Addetta Stampa al 366 4532310.

Elena De Roma

Elena De Roma

Condividi