| News | Automobilismo | Mario Andretti: il GP Miami sarà uno spettacolo, martedì a Processo al Gran Premio sul nuovo Canale nazionale BOM 68
Automobilismo 05/05/2022 15:24

Mario Andretti: il GP Miami sarà uno spettacolo, martedì a Processo al Gran Premio sul nuovo Canale nazionale BOM 68

MODENA- La sua storia da eroe dei 2 mondi è un emblema del sogno americano. Prima di diventare una leggenda delle corse Mario Andretti è stato un esule italiano, fuggito con la famiglia da Montona, ora Croazia, negli anni drammatici del dopoguerra, quando il generale Tito prese l’Istria per annetterla alla Jugoslavia. E per questo che il mitico “piedone”, vincitore della 500 miglia di Indianapolis nel 1969 e del mondiale F1 con la Lotus nel 1974, non ha mai perso il legame con le radici, continuando a tifare per il tricolore e per la Ferrari dalla sua casa in Pennsylvania, dove emigrò allora. Fra i suoi tanti ricordi ce n’è uno singolare, è stato l’unico pilota statunitense a vincere un GP negli USA a Long Beach in California nel 1977, battendo Niki Lauda e Jody Scheckter.

Andretti è contento del debutto della F1 a Miami?

«Sarà una novità per tutti e mi aspetto un grande show. La città è attraente, una meta per il pubblico e per i turisti anche dall’america latina. Conosco gli organizzatori, hanno investito tantissimo per creare un palcoscenico all’altezza, con l’obiettivo di garantire un futuro solido alla gara. Negli usa adesso c’è un tifo pazzesco per la Formula 1, mai visto prima d’ora. E nel 2023 avremo addirittura 3 gare: contando anche Austin e Las Vegas. Una in più dell’Italia».

Lei ha gareggiato con la Ferrari per due stagioni, nel 1971 e 1972, in tanti ricordano ancora il suo clamoroso ritorno “una tantum” con il Cavallino nel 1982 a Monza, quando conquistò la pole position, sforando il successo con la 126 C2. Le fa piacere vedere la Ferrari di nuovo vincente?

«E’ la cosa più bella che potesse succedere anche per la Formula1. In tutto il mondo si tifa per la rossa, nessun altra squadra è così amata, aspettavamo da tempo che tornasse davanti. Personalmente ho sofferto a vederli tanto in difficoltà nel 2020 e 2021. Speravo che sfruttassero i nuovi regolamenti per essere di nuovo competitivi, ma nessuno poteva esserne certo. Invece sono riusciti benissimo. Ora non bisogna mollare. Il Campionato sarà combattuto fino alla fine e ho fiducia che la Ferrari sarà capace di restare al vertice fino alla fine sviluppando la vettura».

 

Il GP Miami, 5° prova del mondiale F1 sarà l’argomento centrale della puntata di martedì 10 maggio 2022, in onda alle 21.00 sul nuovo canale nazionale BOM 68 e sulle reti regionali Telesanterno e Telestense. Conduce Veronique Blasi, in studio il massmediologo Stefano Bergonzini. Per informazioni: tv@studiobergonzini.com

 

Stefano Bergonzini

Stefano Bergonzini
direttore responsabile

Condividi