| News | Automobilismo | La congiura degli innocenti: esce il 10 ottobre il libro di Luca Dal Monte che racconta l’Alfa Romeo F1 targata IRI
Automobilismo 21/06/2019 10:40

La congiura degli innocenti: esce il 10 ottobre il libro di Luca Dal Monte che racconta l’Alfa Romeo F1 targata IRI

MILANO- Uscirà il 10 ottobre per gli editori Giunti e Giorgio Nada "La congiura degli innocenti"  l’ultimo lavoro di Luca Dal Monte, giornalista pubblicista cremonese e scrittore, per lunghi anni direttore della comunicazione Maserati SpA. Autore nel 2016 di FerrariREX, opera monumentale che lo ha consacrato a livello internazionale e che è stata definita dal New York Times “la biografia definitiva di Enzo Ferrari.

Questa volta Dal Monte ha indagato su un progetto coraggioso, sfortunato e romantico che è rimasto impresso nei ricordi di tutti gli appassionati di corse e automobili. Il tentativo dell’Alfa Romeo, non ancora di proprietà Fiat e controllata dallo Stato attraverso l’IRI, di partecipare e vincere in Formula 1 nel periodo che va dal 1978 al 1986, prima come fornitrice di motori a 12 cilindri al team Brabham di Bernie Ecclestone che aveva Niki Lauda come pilota, poi in proprio con una propria scuderia.

"In questo volume, che uscirà il 10 ottobre, racconto di un’Alfa Romeo che all’epoca era un’azienda in forte crisi – spiega Luca Dal Monte – la Casa era dilaniata da correnti e fazioni che si facevano una guerra senza esclusione di colpi. Eppure, nonostante tutto, mettendo a repentaglio la propria carriera, quattro personaggi riuscirono a dare vita a un’alleanza che in un primo momento rese possibile il ritorno dell’Alfa Romeo alle corse attraverso la fornitura di motori alla Brabham (allora di proprietà di Bernie Ecclestone) e successivamente, riuscirono nell’intento di riportare la Casa milanese
in Formula 1 con una vettura interamente costruita dall’Autodelta a Settimo Milanese, la cosiddetta Alfa-Alfa. I quattro personaggi sono l’ingegner Carlo Chiti, il presidente dell’Autodelta Vincenzo Moro e i due presidenti dell’Alfa Romeo, Gaetano Cortesi ed Ettore Massacesi, che si succedettero in questi cinque anni. Sono personaggi molto diversi tra loro, che si ritrovarono improbabili alleati in una sfida che ai più pareva impossibile".

«E’ una storia che va molto al di là dell’aspetto puramente sportivo - chiude Dal Monte -: per gli approfondimenti necessari per raccontare una vicenda così interessante mi sono stati concessi un
accesso senza precedenti all’Archivio Storico dell’Alfa Romeo di Arese e un’intervista esclusiva a Bernie Ecclestone, che mi ha ricevuto a Londra».

"La congiura degli innocenti” è un libro molto atteso, in grado di tenere inchiodati alla pagina tutti gli appassionati della F1 di oggi ma anche coloro i quali vissero quel periodo, magari tifando Ferrari, ma lasciando uno spazio nel proprio cuore a quelle belle monoposto rosse che recavano il Quadrifoglio sulla fiancata e ai piloti italiani di valore che grazie a quel progetto poterono affacciarsi alla massima formula come Bruno Giacomelli e Riccardo Patrese. Il volume sarà presentato mercoledì 16 ottobre 2019 all'atelier motoristico Ruote da Sogno di Reggio Emilia, dall'autore, insieme a Giuseppe Nale di Skybackbone Engenio e Angelo Bosio di Oracle. Conduranno i giornalisti professionisti Stefano Bergonzini e Federica Galli. 

 

Alessandra Selmi

Alessandra Selmi

Condividi