| News | Automobilismo | Alla Florim Gallery la terza edizione del Motor Valley Accelerator, un incontro per conoscere il futuro delle competizioni con i pitch delle startup, i materiali, le tecnologie
Automobilismo 21/10/2023 12:16

Alla Florim Gallery la terza edizione del Motor Valley Accelerator, un incontro per conoscere il futuro delle competizioni con i pitch delle startup, i materiali, le tecnologie

FIORANO M.- Una giornata di grandissimo interesse per avere anticipazioni sul futuro delle competizioni, della mobilità e della sicurezza si è tenuta alla galleria Florim di Fiorano Modenese a due passi dal famoso circuito test della Ferrari SpA, dove dal 1972 vengono collaudate le Formula1 e le Gran Turismo della Casa modenese.

Un incontro dove 15 start up innovative da tutto il mondo e imprese leader come Ferrari, Dallara, STMicroelectronics, Marelli, HPE, Sabelt hanno presentato i loro progetti, attraverso pitch divertenti e colorati. Si è parlato di batterie a litio e ossigeno, guida autonoma, sicurezza attraverso sofisticatissimi programmi di monitoraggio del veicolo e del guidatore, utilizzo degli algoritmi per l'aumento delle performance, nuovi materiali compositi. Un evento per provare a immaginare il mondo delle corse e della mobilità. Mentore della giornata il CEO di Dallara Andrea Pontremoli, che rispondendo alle domande del giornalista specializzato Stefano Bergonzini ha spiegato che "Qui oggi siamo davanti a tantissime tecnologie e proposte di qualità presentate da start up innovative- noi aziende della MotorValley dobbiamo essere bravi a fare a questi ragazzi le domande giuste-, approfittando della loro freschezza mentale e delle loro conoscenze, perchè oggi con l'aiuto della tecnologia praticamente qualunque problema può essere risolto. A mio avviso per passare ad una vera mobilità sostenibile bisogna mettere insieme un approccio che preveda il minor consumo possibile di energia da parte dei veicoli e un altro che ci consenta di produrre energia non inquinante. E' questa la principale sfida di adesso".

Motor Valley Accelerator è un programma di sostegno per le start up innovative promosso dalla rete nazionale di Cassa Depositi e Prestiti e ha sede in Via Francesco Selmi a Modena. Un ampio servizio sulla giornata, sarà trasmesso nel talk show "Detto tra noi" su TRC Canali 11 e 15 dtt e Sky ER24.

Elena De Roma

Elena De Roma

Condividi